sabato 14 febbraio 2015

Egoisti!

Apprendo che parlando in Piazza San Pietro, non so quando ne me ne frega più di tanto, Papa Francesco ha detto che chi non fa figli è egoista.

Le cose tornano a posto, questi leader religiosi sono incurabili. Tornando dalle Filippine (paese in grave crisi da sovrappopolazione) aveva detto qualche parola ragionevole. Ora fa due passi indietro.

La stupidità di accusare di egoismo chi non fa o fa pochi figli è pari solo alla stupidità di chi ci crede (non in Dio per carità quella è una cosa privata degna di ogni rispetto, e io la rispetto) ma nel fatto che sia egoista chi non fa figli e altruista chi li fa.

Queste posizioni possono nascere solo da una mente prescientifica che affonda le radici nell'ignoranza di come funziona il mondo. E' infatti vero il contrario, fare figli risponde alla più egoistica delle pulsioni: tramandare i propri geni (egoisti). L'altruismo è il sesso ricreativo e socializzante, possibilmente promiscuo e libero da condizionamenti etici che non siano il rispetto degli altri.

I veri altruisti, anzi benefattori, sono i gay o i single che sono disposti all'adozione. Sono i benefattori perché per puro amore si prendono carico della natalità altrui per semplice amore o bisogno di amore. Roba che nemmeno nel medioevo. E invece gli è impedita perché: SIA MAI UN BAMBINO HA BISOGNO DI UNA MAMMA E UN BABBO.

Per la stessa ragione sono altruisti uomini e donne sterili che adottano piuttosto che sottoporsi alla stupidissima tortura tecno-farmacologica chiamata fecondazione medicalmente assistita. Pratica che, in nome delle libertà individuali, ho difeso di fronte al fondamentalismo cattolico, ma che continuo a considerare una forma patologica di accanimento procreativo.

Ma poi che siano ancora i preti a parlare di sesso.

Evidentemente anche le religioni non aiuteranno mai ad affrontare la crisi ecologica se non attraverso la retorica della povertà che va benissimo a chi povero non è. Caro Francesco di tutto cuore vai ... a spigare.

14 commenti:

  1. In uno spettacolo Crozza ha giustamente notato che le cose più interessanti il papa le dice mentre è in volo. Una volta atterrato, come dici, le cose tornano a posto. Se sia perché il volo è più ispirato o perché è più lontano dalla curia, non saprei, ma io lancerei una petizione mondiale: "Tenete il papa in volo, non fatelo mai atterrare!"
    OK, ci sarebbero dei consumi importanti, ma vuoi mettere i vantaggi globali?
    Per cominciare, potremmo fare una colletta: "regala un aereo-tanker al papa."
    Magari un modellino, tanto per fargli capire...

    RispondiElimina
  2. << I veri altruisti, anzi benefattori, sono i gay o i single che sono disposti all'adozione. Sono i benefattori perché per puro amore si prendono carico della natalità altrui per semplice amore o bisogno di amore. >>

    Un bellissimo concetto, caro Luca, che meriterebbe di essere diffuso tra coloro che accettano acriticamente le sciocchezze del Papa.
    Le cui dichiarazioni ambivalenti mi convincono sempre di più che si tratti di un ipocrita gioco delle parti a beneficio dei media.

    RispondiElimina
  3. Ora aspettiamo l'enciclica sull'ecologia, prevista per luglio... che naturalmente non farà cenno al problema sovrappopolazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlerà della cura e salvaguardia del creato affidatoci da Dio e della necessità di ridurre i consumi e dar da mangiare agli affamati (e dissetare gli assetati: opere di misericordia corporale). Dopo esser diventata la capofila dei cacciatori di pedofili adesso la Chiesa fa la mosca cocchiera anche in ecologia (ed è anche a favore dell'energia nucleare perché è chiaro che 10 o 20 miliardi di essere umani hanno bisogno di tanta energia che non si ottiene con le rinnovabili).

      Elimina
  4. Noi lasciamo spazio ai figli degli altruisti !!! con tanti auguri...

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non solo i Pontefici ripetono implacabilmente affermazioni di questo tipo: da destra si continua ad invocare più figli per la Patria/le Patrie, da sinistra si demonizza la denatalità come evidente segnale di 'individualismo assoluto' (è successo anche in un'importante trasmissione radiofonica naz.le trasmessa venerdì scorso), i "turbo-liberisti" paventano con orrore il calo prox venturo dei consumatori (e forse anche quello dei lavoratori a basso costo) e si domandano costernati "chi pagherà le pensioni nei prox decenni?", i fondamentalisti islamici abbisognano costantemente di nuovi "combattenti per la vera fede", le femministe dure & pure bollano ogni invito al birth control & alla family planning come inaccettabile ingerenza "maschilista" contro l'auto-determinazione riproduttiva della Donna, sul palco del Festival di Sanremo si "santifica" in diretta TV una famiglia meridionale che ha prodotto ben SEDICI figli, il nuovo (?) Movimento politico 'Italia unica' promette un super bonus-bebè di ben 5mila euro per ogni figlio/a sotto i cinque anni (e poi magari poche decine/centinaia di euro per esodati, sfrattati, malati cronici o contro il dissesto idrogeologico non si trovano manco a morire), ecc. ecc.

    RispondiElimina
  6. Altruismo, egoismo ... mah, questo è moralismo. Tutti fanno i propri interessi, anche gli altruisti (vivono una loro concezione della vita, vedono un senso nell'aiutare gli altri e provano soddisfazione nel farlo, godono anche di generale apprezzamento). In genere l'altruista piace perché si dona, dona agli altri (e magari donerà anche a noi), dall'egoista invece c'è poco da aspettarsi. Ma l'animale sociale uomo è in genere ben disposto verso i suoi simili se l'ambiente in cui vive e le circostanze favoriscono questa inclinazione. Invece se i tempi sono duri ognuno pensa solo a se stesso e ai suoi cari.
    Basta con questa accusa ridicola di egoismo. Il boom economico ha favorito i consumi e la gente vuol vivere oggi decentemente, ciò significa con due - tre figli al massimo (tre sono oggi troppi, lo diceva pure uno studio del Vaticano vent'anni fa).
    Io di figli non ne ho non perché sia egoista (è semplicemente ridicola questa accusa).

    RispondiElimina
  7. se è vero che gli OGM sterilizzeranno il genere umano in tre generazioni, significa che la Monsanto è il diavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi ma Lei da dove ha tratto questa notizia ?

      Elimina
    2. gli OGM sterilizzano la razza umana in tre generazioni



      www.effedieffe.com/index.php?option=com_jcs&view=jcs...



      06 feb 2015 - Studio

      Elimina
    3. basterebbe andarsi a cercare un minimo dizionario e cercare i termini egoismo e altruismo. non li troveremo mai correlati alla mancanza o presenza di concepimento. quanti procreano ma poi sbattono la porta in faccia al necessitato con la trita discolpa che "non è parente mio"? un grande esempio di altruismo è questa coppia che si vede qui: http://thiagoemanu.wix.com/missoes
      loro hanno adottato 9 ragazzini, se non erro africani, per amore (il sito è in portoghese perché la coppia è brasiliana, ma si può usare Google traduttore, pazienza che la traduzione non è un gran che). quanto al sesso promiscuo devo discordare: non può essere altruistico in nessuna maniera, l'unico scopo è puramente personale e alla fine della fiera....Malthus non lo avrebbe certo approvato, ricordiamo che fu un pastore anglicano (e l'anglicanesimo della sua epoca non corrispondeva a quello odierno che di fatto giustamente chiamato cattolicesimo non romano, ma allora si avvicinava di più al protestantesimo)

      Elimina
  8. Dunque il papa non ha figli quindi è egoista?

    RispondiElimina