venerdì 21 gennaio 2011

La fuori qualcosa si muove!

 Sergio, un lettore di questo blog, ha inserito il testo che trovate di seguito come commento, ma io credo che debba stare in prima pagina. Come titolo di questo post uso quello usato recentemente da Mirco Rossi sulla mail list di ASPO-Italia a proposito di un documento sindacale che conteneva tutte le tesi "aspiste" sulla natura e gli effetti del picco del petrolio. Qui invece si tratta di un sacerdote che dice delle verità scomode per la Chiesa in tema di contraccezione e crescita della popolazione.

L'articolo è pubblicato sul sito di MicroMega.

SIATE FECONDI E MOLTIPLICATEVI. L’ASTRATTA DOTTRINA DI BENEDETTO XVI.
di Raffaele Garofalo, prete.

Nell'articolo don Garofalo cita anche il caso della procedura di beatificazione di una coppia che ebbe 21 figli. Sono andato a controllare: è vero!!


6 commenti:

  1. Molto bella la lettera di questo prete.
    In effetti il mondo religioso è talmente vario ed eterogeneo, che praticamente ogni opinione è sostenibile sulla base di un qualunque riferimento testuale (si veda la c.d. "teoria del prelievo" dello studioso francese Michel Onfray).
    Per questo le responsabilità di questo Papa sono ancora maggiori.
    Perchè se volesse dare indicazioni di buon senso in materia di sovrappopolazione potrebbe farlo tranquillamente e troverebbe senza dubbio i riferimenti letterali che gli servono.
    Ma non lo fa, macchiandosi, da un punto di vista giuridico, di una specie di "crimine contro l'umanità".

    RispondiElimina
  2. Quando dico che è un crimine spesso mi sento dire che sono esagerato.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ogni sillaba che esce dall'attuale Pontefice, autentico campione del pensiero reazionario, (almeno in Italia) viene presa come oro colato non solo dalla Destra ma anche da quasi tutta la Sinistra e dalla stragrande maggioranza dei Mass-media "ufficiali", nel quadro della progressiva instaurazione/restaurazione di una teoria/prassi clerico-nazionalista davvero molto preoccupante, dove non solo la possibilità di dissenso ma anche semplicemente di aperta discussione su certi temi risulta praticamente impossibile...

    RispondiElimina
  4. Sulle esternazioni del Vaticano direi che la colpa è più nostra (dei nostri politici voglio dire) che loro.
    La Chiesa cattolica, in fondo, è una lobby che cura i propri inteerssi e che dice tutto quello che può essere utile a tal fine.
    L'anomalia italiana, secondo me, è che i nostri politici sono molto più disponibili e sottomessi alle loro richieste (in genere per calcolo) dei loro elettori.
    Voglio dire che la maggioranza dei parlamentari è, in sostanza, filo-vaticano, mentre NON lo è la maggioranza degli elettori.
    Ma non ho statistiche e posso sbagliare.

    RispondiElimina
  5. Lumen:

    «Voglio dire che la maggioranza dei parlamentari è, in sostanza, filo-vaticana, mentre NON lo è la maggioranza degli elettori.
    Ma non ho statistiche e posso sbagliare.»

    Ma quali statistiche! Non sbagli proprio! Ci hai azzeccato in pieno!
    La statistica è una bella cosa, addirittura una scienza. Ma si sa che le statistiche dipendono da chi le fa. Per cui: fidati pure delle tue sensazioni e del tuo buon senso.

    RispondiElimina
  6. A proposito di statistiche, questa viene dall'Eurispes:
    << Eutanasia: Gli italiani favorevoli sono il 64%, mentre quelli contrari alla libera scelta dei cittadini sulla propria salute, sul proprio corpo e sulla propria vita sono il 24%. >>
    Ma in Parlamento non se ne parla proprio, perchè la maggioranza è ancora schierata a fianco della Chiesa Cattolica, contro la libera volontà delle persone.

    RispondiElimina